villa raiano

 

Le uve utilizzate per la produzione dei nostri vini provengono per l’80% da vigneti di nostra proprietà e per il restante 20% da vigne condotte da nostri conferitori, seguiti, in ogni fase, dai nostri responsabili agronomici. Sono 23 gli ettari totali di nostra proprietà così suddivisi per vitigni e comuni:

Fiano

5 ettari nel Comune di Montefredane su terreni argillosi molto tenaci. 4 ettari nel Comune di San Michele di Serino in contrada Bosco Satrano circondano la cantina. Suddivisi in 4 pezzi, tutti condotti a Guyot su terreni argillosi con buona presenza di scheletro. 2 ettari nel comune di Lapio. Uno in C.da Arianiello, condotto a Gujot su terreni di medio impasto di argilla e ceneri vulcaniche e l’altro in C.da Campore.

Greco

4 Ettari suddivisi in due pezzi da 2 ettari ognuno nel comune di Montefusco. Situati in C.da Marotta a 600 metri slm, sono condotti a Gujot su terreni sabbiosi poggiati su marne tufacee.

Aglianico

8 Ettari, corpo unico, nel comune di Castelfranci. In C.da Baiano a 600 metri slm condotti a Gujot.

Villa Raiano gestisce l’intera filiera produttiva secondo gli standard dell’agricoltura biologica e limitando al massimo l’uso di solfiti in cantina; questi standard qualitativi sono anche attestati dal recente superamento delle certificazioni di qualita IFS e BRC, con la massima valutazione.

 

Gamma Villa raiano

 

 

Gentile

 

La famiglia Zampino ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna a trasmettere nei prodotti dell’azienda lo spirito della tradizione, il valore della genuinità e la riscoperta dell’eccellenza alimentare custodita nelle materie prime selezionate con cura. La scelta di un’ottima materia prima per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza è alla base del lavoro che il Pastificio Gentile quotidianamente svolge. È incessante il percorso di ricerca che da anni porta la Famiglia Zampino a intraprendere brevi viaggi per il Sud Italia,  per conoscere, provare e utilizzare le varietà più pregiate di grano duro, basando la scelta su quelle che garantiscono la produzione di una pasta tenace con un adeguato valore proteico.

 

Catalogo Gentile

 

 

Convento

 

L’azienda è  condotta da Peppe Pollio, unico erede maschio; all’età di 15 anni, dopo aver concluso il percorso scolastico, era già in campagna ad aiutare il papà. Divenne coltivatore diretto dando inizio alla sua grande passione per la natura e per l’agricoltura. Negli anni Novanta decise di diversificare il sistema aziendale iniziando ad imbottigliare prima il vino e, poi, l’olio aumentando così la produzione totale. Nel 1995 decise di trasformare il limone in limoncello, una scelta che riscosse immediato successo.

L’amore ed il rispetto verso la natura ha portato la famiglia Pollio a gestire il fondo Annunziata, un fondo che nel 2014 ha dato inizio al nuovo progetto di agricoltura biologica: mirato alla produzione di olio e di limoncello bio, dedica particolari attenzioni alla qualità e alla cura del terreno al fine di preservare la massima genuinità dei suoi prodotti.

 

Catalogo Convento

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: