Fonterutoli Concerto

Concerto

 

Concerto di Fonterutoli nasce nel 1981 come Vino da Tavola ed è uno dei primi 10 vini che hanno dato vita al fenomeno dei ” Supertuscans ” in un decennio che ha segnato una svolta epocale per la viticoltura Toscana. Questi prodotti si affermarono in così poco tempo da entrare in competizione con denominazioni più blasonate come Bordeaux trainando l’immagine di tutti i vini Italiani.

Concerto nato da uve di Sangiovese , proveniente dalle migliori vigne intorno a Fonterutoli ricche di roccia e con esposizioni perfette , e Cabernet Sauvignon esattamente da una piccola vigna all’interno del Terroirs di Siepi a 260 m di altitudine ed esposta a sud

La prima annata di Concerto fu una scommessa , prodotte solo 15 barrique , le prime in azienda , Al suo primo assaggio il risultato sembrava veramente un accordo di strumenti sinfonici da qui l’idea del suo nome.

concerto

 

Oggi dopo l’edizione celebrativa dei 30 anni il Concerto sarà disponibile solo nelle migliori annate in cassa di legno da 6 bottiglie più una serie di formati speciali .

L’annata 2015 sarà disponibile indicativamente intorno alla fine di Settembre.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: