artw_cerettoLOGO

 

 

“Più che un lavoro il nostro è un divertimento. Una certezza è il metodo impostato di mio padre: far vivere ai clienti la nostra cultura e conoscere la bellezza del nostro territorio, le Langhe”

Anni ’70

Viene acquistato il 1° vigneto di proprietà a Bricco Asili (Barbaresco – 1969) e viene costruita l’omonima cantina (1973). Nasce la cantina I Vignaioli di Santo Stefano per la vinificazione del Moscato d’Asti (1976). Inizia la costruzione della cantina Bricco Rocche (1978/1982), a Castiglione Falletto

Anni ’80

Nasce il Langhe Arneis Blangé vino bianco fermo simbolo della cantina Ceretto (1985). Debutto del Barolo Bricco Rocche (1982) con due eventi internazionali al Castello di Barolo e al Four Season di New York. L’azienda cambia sede trasferendosi presso la Tenuta Monsordo Bernardina, ad Alba (1989)

Anni ’90

I figli di Bruno e Marcello entrano in azienda: Lisa, Roberta, Alessandro e Federico (1999). Inizia il progetto Relanghe (1993) per nobilitare la Nocciola Piemonte I.G.P. e uno dei suoi simboli: il torrone. Ristrutturazione della Cappella del Barolo, nel vigneto Brunate di La Morra (1999) per opera degli artisti David Tremlett e Sol LeWitt: prima iniziativa di arte contemporanea della famiglia.

Anni 2000/2010

A Bricco Rocche viene costruito Il Cubo di vetro (2000), oggi uno dei simboli architettonici del Barolo. Nasce il progetto Terroirs (2003) grazie alla partnership con grandi produttori stranieri. Inaugurazione dei due ristoranti ad Alba (2005): La Piola e Piazza Duomo. Nel 2006 la prima stella Michelin per Enrico Crippa alla guida del ristorante Piazza Duomo, la seconda nel 2009. Inaugurato L’Acino (2009) alla Tenuta Monsordo Bernardina, il luogo di accoglienza della famiglia Ceretto.

Anni ’10

Viene costruita la Casa dell’Artista (2010), sulla collina sovrastante la Tenuta Monsordo Bernardina. Enrico Crippa riceve la terza stella Michelin (2012). La passione per l’arte contemporanea ci impegna nell’organizzazione annuale di mostre con ospiti di fama internazionale. Si amplia il progetto Piazza Duomo con l’apertura delle Camere per accogliere i clienti dei ristoranti. A casa Ceretto si guarda al futuro con entusiasmo. I progetti sul vino, la ristorazione, l’accoglienza e l’arte sono in continuo sviluppo. A partire dalla vendemmia 2015 tutti i nostri prodotti ottengono la Certificazione biologica.

 

Prodotti Ceretto

 

 

gillardi

 

 

L’asse Italia-Francia fa parte della storia dei Gillardi: Giovanni Battista emigrò dal Piemonte in Provenza verso la fine del 1890. Qui iniziò un commercio di vini, ma il suo grande attaccamento alla terra di origine lo riportò nelle Langhe, dove iniziò a produrre uva dolcetto.
La svolta nel 1923 con l’acquisto della Cascina Corsaletto. Qui il figlio Giacomo continuò l’opera di studio su un territorio magico per terreno, esposizione e giacitura.
Solo nel 1980 Giovanni Battista, figlio di Giacomo, col giovane Giacolino, enologo alla scuola di Alba, iniziò la produzione in bottiglia.

  • Crediamo unicamente alla tipicità assoluta del territorio.
  • Tutti i nostri vini sono prodotti senza additivi chimici e i nostri vigneti non sono trattati con diserbanti.
  • C’è solo aggiunta di SO2 nel vino e trattamenti di Rame e Zolfo nei vigneti.
  • I “Dolcetto di Dogliani” sono tradizionali e non passati in legno.
  • Sono invece fortemente innovativi nello stile l’Harys il Merlò e il Fiore di Harys.

 

 

Prodotti Gillardi

 

 

caudrina

 

ROMANO DOGLIOTTI è un uomo schietto, tenace dalla volontà ferrea, grande lavoratore della sua terra, vigile custode dei suoi vigneti e preciso supervisore di tutto il ciclo di lavorazione dei suoi vini.Seleziona un vino e apri la scheda completa di descrizione, note tecniche relative al vino e al vigneto, alle origini e alla lavorazione.

Le etichette delle nostre bottiglie sono illustrate da opere degli artisti Alessandro Lupano , Paolo Spinoglio e Romano Levi

 

Prodotti Caudrina

 

 

relanghe

 

Relanghe è un’azienda piemontese di produzione dolciaria tradizionale,artigianale e di piccole dimensioni , tale per cui ci piace chiamarla Bottega

Una Bottega nata nel 1994 che oggi Sto arrivando! rispondere alle esigenze del mercato senza scendere a compromessi con la qualità della materia prima con cui opera : La Nocciola Piemonte IGP , frutto tipico delle Langhe. Abbiamo acquistato nocciole nelle migliori areee di produzione ( per un a superficie totale di circa 80 ha) e seguimi la nocciola in tutto il suo percorso dalla terra al prodotto finito, per garantire il massimo gusto ed il giusto rispetto per la natura.

Inoltre abbiamo instaurato stretti rapporti di collaborazione con i corilicoltori ( coltivatori di nocciole) delle colline più rinomate per la produzione di Nocciola Piemonte IGP nei paesi di Alba , Albaretto Torre ,Sinio e Domani.I nostri noccioleti sono oggi condotti in agricoltura biologica       , per la salvaguardia del suolo e per garantire la qualità della materia prima .Tutti i nostri dolci sono senza glutine

 

Prodotti Relanghe

 

 

gobino-2

 

 

Nasce  alla fine degli anni ’90 il progetto “Laboratorio Artigianale del Giandujotto” volto a promuovere la produzione artigianale del giandujotto attraverso lo storico metodo dell’estrusione. Questo metodo, che consente la creazione di ogni cioccolatino senza l’uso di stampi, è tipico dell’antica tradizione cioccolatiera torinese e permette la creazione di cioccolatini tanto cremosi nella consistenza quanto unici e irregolari.

Guido Gobino è un artigiano che vuole unire il rispetto verso la tradizione con lo slancio verso un’attenta innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per il cioccolato artigianale di alta qualità. Un’innovazione fatta di un’attenta selezione delle materie prime, di una lavorazione all’avanguardia, di una sperimentazione ininterrotta che ha come fine il raggiungimento di una qualità assoluta. Una qualità che si riflette in ogni dettaglio, anche nel design delle confezioni. Una storia unica, nata per dare un nuovo significato al piacere del cioccolato artigianale

 

Prodotti Gobino

 

 

 

Una selezione dei prodotti di relanghe e Gobino in formato laboratorio per ristoranti ,wine bar e tutti coloro che hanno necessità di alta qualità in piccoli formati per le loro preparazioni

 

Prodotti Gusti Laboratorio

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: