L’annata 2019 è stata contraddistinta da un andamento meteorologico generalmente stabile, ritrovato in un perfetto equilibrio vegetativo e – successivamente – produttivo. La vendemmia è iniziata il 6 settembre con i Merlot e si è conclusa con i Cabernet Sauvignon raccolti fra fine settembre e il 9 ottobre. Ne deriva un vino di grande struttura ed eleganza, in perfetto bilanciamento con l’acidità un po’ spiccata, caratteristiche che sin da subito mostrano il potenziale di longevità del Villa Donoratico 2019, frutto di una splendida annata.
Tenuta Argentiera si trova allo zenit meridionale della Bolgheri DOC, sulle alture di Donoratico, dove la grande bellezza dei vigneti si affaccia sull’orizzonte del mare dell’Arcipelago toscano. Argentiera rappresenta oggi, con i suoi 20 anni di vita, la moderna sintesi della visione enologica di una delle più pregiate aree vinicole d’Europa. Sono 80 gli ettari di vigneti di proprietà, tutti compresi nella Bolgheri DOC, unica denominazione toscana racchiusa in un solo comune: Castagneto Carducci, sintesi di fascino e autenticità italiana.
Tenuta Argentiera gestisce vigneti vocati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Syrah e Vermentino. Vini di qualità come Argentiera DOC Bolgheri Superiore, Villa Donoratico DOC Bolgheri Rosso, Poggio ai Ginepri DOC Bolgheri Rosso e Ventaglio (il primo single vineyard della Tenuta) costituiscono il nucleo storico della vinificazione di Argentiera